Biografia

Mi chiamo Antonio Pace e sono nato il 2 febbraio 1986 a Lanciano, una piccola città abruzzese in provincia di Chieti, dove vivo e lavoro tuttora. Fin da bambino ho mostrato una naturale inclinazione per le arti visive, anche se il mio percorso di studi iniziale non ha seguito questa direzione. Nel 2006 mi sono iscritto alla facoltà di Architettura presso l’Università “G. d’Annunzio”, ma ho successivamente interrotto gli studi.

Dal 2013 al 2018 ho collaborato con uno studio di tatuaggi della mia città: è proprio in quel contesto che ho scoperto la pittura ad olio, grazie all'influenza del titolare, che ha segnato l'inizio del mio percorso pittorico. Nel novembre 2016 ho esposto per la prima volta con una piccola personale presso il Comune di Frisa, e nel 2017 ho partecipato a collettive nei Comuni di Paglieta e Tollo.

A settembre 2019 ho preso parte alla mostra collettiva L’inferno di Dante Alighieri presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano. Poco dopo, a novembre, ho partecipato al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti a Seravezza, dove mi sono classificato al secondo posto nella sezione pittura, esponendo le mie opere nella collettiva ospitata dal Palazzo Mediceo. Nell’edizione successiva del premio, sono stato selezionato tra i finalisti nella stessa categoria. Nel 2020 ho partecipato alla mostra collettiva itinerante Visioni Sospese a L’Aquila, mentre nel 2021 ho preso parte all’esposizione Libertà, organizzata dal collettivo Finestra Temporale nella Chiesa Evangelica di Breccia a Roma.

Dal 2018 ho scelto di dedicarmi completamente allo studio della pittura, lasciando ogni altra attività e collaborazione. Negli ultimi anni sto ampliando i miei strumenti espressivi e affinando il mio linguaggio pittorico attraverso lo studio e la partecipazione a workshop con artisti come Riccardo Mannelli (2021), Wendy Artin (2022) ed Elena Brazzale (2024).

Parallelamente al mio percorso artistico, negli ultimi anni mi sto dedicando anche all’attività didattica, con lezioni in presenza e online. Attualmente sto lavorando alla creazione di una serie di videocorsi, in uscita prossimamente, con l’obiettivo di trasmettere gli elementi fondamentali che mi hanno permesso di crescere artisticamente — concetti, intuizioni e pratiche maturate nel tempo attraverso studio ed esperienza.

Porto avanti la mia ricerca pittorica alla costante scoperta di una forma espressiva che sia autentica, coerente e capace di tradurre, nel gesto e nella materia, la mia visione del mondo.